La partita è condotta mirabilmente dalle Furie Nere che sin dall’inizio prendono il largo con tre contropiedi scoppiettanti; solo un momento di incertezza per i gladiatori quando si ritrovano sul 3-3… ma è normale il dover ancora registrare posizioni e gioco. Per il momento accontentiamoci della voglia di essere una squadra e di un successo bello quanto meritato…



Stefano Scambia

Dispiace non averlo più in mezzo al campo, però dopo i primi 50 minuti di partita comincio a capire perché si è offerto come portiere: è un ruolo determinante per la squadra e lui è stato determinante. Solo 4 gol subiti (potevano essere di più) e tanti di più salvati, e buttiamoci dentro anche due uscite in mischia in area… sembra Buffon.

Voto: 7

Aggettivo: Tentacolone



Francesco Morini

Mi sembra diverso dal giovane difensore che abbiamo dis-ammirato nella Palla Oscartina Cup… Forse il leone è uscito dalla gabbia? Salva più volte la porta con tocchi puliti e tempestivi, urla e sbraita le posizioni ai giocatori e addirittura si prende la licenza di segnare… e di prendere un palo clamoroso sull’1-0…

Voto: 7

Aggettivo: Risorto



Giovanni Scambia

Finalmente decide di tenere il suo baricentro basso e guarda cosa succede: manovre pulite, meno palle lunghe e palle perse e azioni che hanno un senso… tiene la posizione quasi sempre e s’inventa parabole che nemmeno San Marco è capace di raccontare. Minchia! Un nuovo Falcao in città|

Voto: 7

Aggettivo: Evangelista



Francesco Scambia (I)

Polmoni, polmoni, polmoni e polmoni. Il numero 5 corre dall’inizio alla fine senza mai fermarsi e le Furie Nere ringraziano: merito suo se alla fine della partita la nostra squadra poteva giocare ancora un’altra partita. Fa il maratoneta, l’interdittore ed anche il goleador con due gol caparbi quanto i suoi quadricipiti – un misto tra Cafù e Gattuso. E adesso le Furie Nere hanno anche loro un Pendolino… anzi, qualcosa di più.

Voto: 7

Aggettivo: Eurostar



Francesco Scambia (II)

Lo metti in mezzo e fa segnare, lo metti dietro e ti salva due gol quasi fatti. Anche per lui, un esordio nelle Furie Nere memorabile… Eccede forse con un tacco di troppo, ma il calcio è bello soprattutto per questi gesti e allora facciamoli – da uno di questi comunque nasce una bella azione purtroppo non concretizzata… ma siamo solo agli inizi…

Voto: 7

Aggettivo: Universale



Gaetano Russo

Beh… si dice che per un attaccante il gol è tutto… a quello ormai però ci siamo troppo abituati, quindi ci aspettiamo ancora di più dal più talentuoso della squadra. 4 gol pesanti e quelli ci vanno bene, ma la cosa più apprezzabile è stato il pressing sul portatore di palla. Con il 10 anche lui in marcatura la squadra avversaria ha trovato sempre difficoltà nel costruire e tirare. Fa comunque il furbo riposandosi per quasi tutto il secondo tempo… ma alla prima palla che tocca quando rientra, segna. E va bene cosi.

Voto: 8

Aggettivo: Power Ranger